giovedì 7 febbraio 2008

INVERTI I VERSI, ovvero: gioco demenziale del mio demen-geniale amico Alessandro...


In attesa di riuscire a scrivere qualcosa di serio, come il momento richiederebbe, vi propongo un piccolo divertissement.
Quelli che seguono sono tre testi "criptici" recentemente inviatimi da Ale, con questa laconica presentazione: "In tempi gravi per il Paese, 2 canti patriottici, ed uno riappacificatorio, non guastano". Confesso che, letti i testi, la mia prima considerazione è stata: "Lo sapevo che sarebbe finita così, prima o poi... eccolo là... povero Ale: si è definitivamente bevuto il cervello...". Probabilmente, vedendo che tardavo a rispondere, Alessandro ha ritenuto opportuno soccorrere le mie limitatissime cellule grigie fornendomi "un aiutino" tramite questa seconda e-mail (immagino a suo avviso quanto mai illuminante e chiarificatrice...): "leggi il contrario del significato verso per verso o, a volte, parola per parola: scoprirai a cosa alludessi".
Bon. Confidando nel fatto che sicuramente siete più svegli e perspicaci di me, non aggiungo altro, se non che Tom, un altro amico di BLOPS, ricevuti a sua volta i testi di Ale, non ha potuto fare a meno di commentare: "Ma con cosa fa colazione Alessandro?".
Vi prometto che in un prossimo post vi fornirò la soluzione del mistero.
Invito comunque chi vorrà invece cimentarsi nell'individuare le chiavi con cui sciogliere il garbuglio, a postare fin d'ora, tra i commenti, la soluzione cui ha pensato.
E adesso: buon lambiccamento di cervello!



Sorelle neozelandesi,
la nuova Zelanda è andata a dormire:
con le pantofole di Sir Edmund Hillary
si è calzata i piedi.
E’ noto dove risieda la sconfitta:
strappate dalle sue mani quel cranio pelato,
poiché, padrona di Wellington,
Satana la distrusse.
Allargatevi sparpagliandovi:
siamo impreparati alla vita...

"Siamo impreparati alla vita"
la Nuova Zelanda rispose.


Il Danubio urlava, agitato e furioso alla stasi
degli ultimi pacifisti, in una data imprecisa.
La Marina era ancorata,
per tenersi lontana dalle acque territoriali nemiche
favorendo l’ingresso degli amici.
Schiamazzarono, quel giorno, i marinai,
urlando:
"E' inutile tornare indietro!".
Si vedeva, in mezzo all’odiato fiume,
chiassosa e pesante la tristezza della sua piatta superficie.
Chi se l’aspettava, ‘sta jattura!
Urlò il Danubio:
"Venite, paisà!"


Io salgo sulla luna, suddito della terra!
E vado in un 5 stelle caldo bollente.
Oh, decrepita e diabolica vecchiaccia:
tu non vedi quanto, lontano, io sudi.
Dannato demonio!
non spendesti una lira per odiarci.

(autori: sissi & Ale)

9 commenti:

Roby ha detto...

Vorrei esporre le soluzioni da me medesima individuate, ma se lo faccio potrei correre due rischi, diversi ed opposti: 1) essere sbeffeggiata sonoramente, nel caso siano errate; 2) peggio ancora, essere presa per saccente saputella secchiona, se sono corrette.
Nel dubbio, TACCIO....

Robindecisa

Roby ha detto...

...comunque, per restare in tema:

"Odiata No-No, sono scontentissima di rileggerti! A non risentirti per un bel pezzo!!!"

yboR

sissi ha detto...

L'odiata Non-No (*) ordina a Ybor di tacere le sue iper-antitesi. Olà potrebbe lamentarsi, ignorando che gli scrittori di SPOLB sono poco ottusi.
_____________
(*) la doppia esse va recuperata, no?

Manuela ha detto...

Taccio anch'io, ma ho indovinato, perché le donne che frequentano questo blog sono intelligentissime. vediamo gli uomini, eh eh...
Però reitero la domanda di Tom.... che si beve Ale?

P.S. Digli da parte mia che mi mancano le sue poesie, soprattutto quelle più demenziali

mazapegul ha detto...

Gustosissimi!!! Me ne ricordo alcuni su Cuore tanti anni fa. Uno iniziava:

Ho sempre odiato quest'affollata pianura
e quest'assenza di piante che lascia trasparire tutto ciò che c'è lì appresso...

Anonimo ha detto...

Manuela wrote: «le donne che frequentano questo blog sono intelligentissime». Per come la vedo io, la frase sarebbe stata più veritiera se concepita come segue: «le donne che frequentano questo blog sono -per lo più- intelligentissime»... ihihih

Roby ha detto...

Comunicazione di servizio: Odiatissima Non-No (va bene, recuperiamo la doppia...UFFA, che pignola!!!), puoi chiedere al genial-demenziALE che c'entrano le pantofole di Sir Edmund Hillary??? LUI CAPIRA'!!!!

yboR

sissi ha detto...

cara Ybor, se non hai capito cosa c'entrano le pantofole di quel signore, vuol dire che hai millantato, e non è affatto vero che hai trovato la soluzione del mistero... (cicca-cicca!)
Per venirti incontro (e per questo non c'è bisogno che io disturbi il Vate), posso intanto farti notare che le pantofole si mettono ai piedi, quindi sono "il contrario" di qualche altro ACCESSORIO destinato ad altra parte del corpo...
Quanto a Sir Edmund Hillary, dopo esserti concentrata sul suo rapporto con la Nuova Zelanda, scoprirai - forse - anche di quale altro famoso personaggio (proprietario dell'accessorio "inverso" alle pantofole...) egli viene considerato "l'opposto"...

Roby ha detto...

Non-No deliziosissima, riguardo alle pantofole, avevo capito (mica ragiono con i PIEDI, io!!!): era l'accostamento con Hillary che mi rimaneva oscuro, non essendo al corrente della sua nazionalità...

...AUGH! Ho detto!

yboR