mercoledì 27 febbraio 2008

PER NOI, I GIOVANI



Ecco un'iniziativa che mi auguro possa diventare visibile ed avere l'impatto che, a mio avviso, si meriterebbe. La lettera è stata per ora sottoscritta da un centinaio di persone, e non tutte giovanissime (l'ha firmata anche Luca Sofri, che per me è un ragazzino, ma per un ventenne, probabilmente, no...). Se vi trova d'accordo, perché non firmarla anche voi?




Al segretario del Partito Democratico Walter Veltroni



Caro Veltroni,
apprendiamo oggi venerdì 22 febbraio la scelta di candidare Marianna Madia, 27 anni, come capolista del Pd nella Circoscrizione Lazio 1 della Camera.
È una notizia positiva, perché sancisce che in politica la giovane età non è un handicap, ma un'opportunità.
Non conosciamo Marianna, ma non abbiamo alcun motivo di dubitare delle sue qualità e del suo profilo politico.
La sosterremo con convinzione, insieme a tutta la lista del Partito Democratico.
Non contestiamo neanche il criterio con cui è stata scelta, che, come apprendiamo dagli organi di informazione, risiede in una vostra conoscenza personale e quindi, immaginiamo, in un rapporto di stima e fiducia reciproca.
È prerogativa di un leader politico indicare nelle liste compagne e compagni, o anche personalità estranee al partito, di sua fiducia, al fine di sostenere la propria linea politica.
Tuttavia ti chiediamo di non fermarti e di garantire nelle liste del Pd, in posizione di eleggibilità, la presenza di giovani provenienti dalle esperienze di impegno politico generazionale, che abbiano esperienza di lotta e costruzione del consenso.
Non te lo chiediamo per tutelare gli interessi di qualcuno, ma affinché ai molti giovani che hanno partecipato alla creazione del Pd, nonché ai molti che vogliamo vi si uniscano in futuro, giunga il messaggio: "organizzatevi, lottate, partecipate e la vostra voce avrà un peso", non "abbiate le giuste conoscenze".
Sappiamo che far eleggere giovani completamente autonomi è un rischio per un leader politico, ma siamo sicuri che avrai in questo lo stesso coraggio che hai dimostrato di fronte a ben altre sfide.
I tuoi compagni giovani e democratici



(autore: sissi)

2 commenti:

Manuela ha detto...

Di questi tempi arrivano a Veltroni lettere di ogni tipo, credo...
Io ne ho firmate alcune, ma quella a cui tengo di più è quella che perora la candidatura di Scalfarotto (è solo per colpa sua che mi sono iscritta alla sezione online!).

Quella che proponi qui, non la capisco bene. Cosa significa:

"giovani provenienti dalle esperienze di impegno politico generazionale, che abbiano esperienza di lotta e costruzione del consenso"?

Pavento che intenda i giovani dell'ex sinistra giovanile... o i giovani segretari di sezioni preventivamente cooptati dagli apparati... tipo quelli con cui discuto nel blgo del PD di Ravenna.
In tal caso.... una, cento, mille marianne!

sissi ha detto...

cercherò di documentarmi più approfonditamente e ti farò sapere. A me il testo mi aveva persuasa, comunque. Ma forse tu sei ancora più diffidente di me...