martedì 12 febbraio 2008

Moratorie e morammazzati... cominciamo dal vocabolario...

Accogliendo il suggerimento di lodes, ho condotto una prima ricerca sul lemma «moratoria»... per la serie "cominciamo ad attrezzarci", eccone i risultati:

A. moratòria s.f.
1 TS dir., provvedimento straordinario di sospensione della scadenza di obbligazioni, spec. pecuniarie;
2 CO sospensione a tempo indeterminato, sancita da organismi internazionali, di attività che siano oggetto di controversia politica: [i.e.] m. dell’esportazione di armi

B. moratòria [mora'tɔrja] s.f.
1 sf - {diritto} dilazione a pagare, concessa in speciali circostanze ai debitori insolventi
2 sf - sospensione

C. moratòria sf. [sec. XVI; dal latino tardo moratorĭus, moratorio]
Provvedimento straordinario che sospende temporaneamente le scadenze prefissate delle obbligazioni, in particolare di quelle pecuniarie; è dovuto a gravi eventi, che colpiscono la collettività nazionale o parte di essa.

D. Moratoria
Nell'ambito del diritto, con il termine moratoria si intende la sospensione della scadenza di una obbligazione concessa per legge quando sopraggiungono casi eccezionali.

===

A partire da qui, se avesse un senso addurre argomentazioni razionali per contestare un'operazione ignobilmente strumentale come quella imbastita da Ferrara (e non per niente cavalcata da quei campioni di malafede e di cinismo di Ruini, Berlusconi & Co.), si potrebbe demolire dialetticamente l'iniziativa fin dalla radice: cosa, chi, vogliono mettere in mora? le donne? la L. 194, che fornisce loro uno strumento articolato e ragionevole per far fronte a una necessità? lo Stato?

Le moratorie, in genere, hanno una durata, seppure non sempre determinata in anticipo: per quanto tempo pensano si debbano "mettere in mora" le donne, la Legge, lo Stato?

E nel frattempo che succede? si intende abolire la Legge? E allora si avanzi una proposta in tal senso, o si proponga un referendum: se se ne ha la forza, le leggi si àbrogano, e l'unico posto in cui lo si può fare, in democrazia, è il Parlamento... Ma una volta "messo in mora" l'«atto» dell'aborto, cosa si pensa accadrà? Le donne che si troveranno nelle condizioni di dover interrompere la gravidanza, per quanto "messe in mora", la interromperanno comunque, esattamente come facevano prima che ci fosse la legge; si vuole che ricomincino a morire di aborto clandestino?

Confesso che, di fronte alla madornalità di certi spropositi, la voglia di imbracciare il Kalašnikov mi si ringalluzzisce irresistibilmente... in difesa della Vita, naturalmente: della Vita Libera dalla Jattura di Dover Ascoltarli e Pazientemente e Democraticamente Contestarli con Argomentazioni Pacate e Stringenti...

(autore: sissi)

4 commenti:

Roby ha detto...

1°) Sissina, dài, lascia perdere il Kalašnikov: la PAROLA -detta o scritta- può ammazzarne (o metterne in mora) più delle PALLOTTOLE, e tu parli e scrivi BENINO.

2°) Vedere il Berlusca (come primo atto della campagna elettorale) buttarsi a pesce sulla "crociata anti-194" del Ferrarone mi è sembrato così "consono" al personaggio che di primo acchìto non ho fatto una piega: poi però mi è venuta su dalla bocca dello stomaco un'acidità disgustosa, irrefrenabile, fastidiosissima...

3°) ...per la quale ho urgente bisogno di un digestivo tipo Alka Seltzer o il vecchio Antonetto. Quale altra marca mi suggerisci????

Roby

Manuela ha detto...

Per lo meno si chiariscono le posizioni; o meglio, Berlusconi ha chiarito la sua. Se Ferrara farà una sua lista, benissimo, spero che imbarchi anche la Binetti.
Questo costringerà anche Veltroni a definirsi.
Sapete che ho apprezzato il discorso di Gubbio; il primo, da 10 anni a questa pare, proiettato nel futuro. Mi chiedo, però, come si possa immaginare un futuro che non comprenda i diritti civili e la libertà di ogni individuo di regolarsi secondo la propria coscienza.
Resto trepidante in attesa di risposta.

P.S. Roby, sono sicura che Sissi non considererebbe un tradimento se tu mi venissi a trovare qualche volta anche su Selvaticoblog. Senza impegno, naturalmente :):):)

sissi ha detto...

Manu, ma non l'hai capito che la Roby viene più volentieri qui perché io sono più divertente, più eclettica, più spiritosa, e voi siete seriosetti, troppo politicizzati e le mettete un po' noia e un po' soggezione?!?

(eheheh)

Roby ha detto...

Rettifica di Roby per Manu: NOIA no, MAI... Soggezione SI', TANTA!!!!

Però... va bene, ok, ci proverò... ma a vostro rischio e pericolo!!!!

[;-P]

Roby