martedì 12 febbraio 2008

Non ho parole...



«Non poteva mancare l'intervento della Conferenza episcopale che, dopo la "bocciatura" del film Caos calmo da parte del settimanale Famiglia cristiana, non poteva perdere quest'occasione per redarguire i giovani dalle "tentazioni" di stampo cinematografico. Padre Nicolò Anselmi, responsabile per la Pastorale giovanile della Cei, ha scritto una lettera ai giovani che dal 15 al 20 luglio si recheranno a Sydney per la Giornata mondiale della gioventù esortandoli a non andare al cinema a vedere il film interpretato da Nanni Moretti e Isabella Ferrari e finito sulla graticola (secondo molti montata ad arte per fare un po' di pubblicità gratuita) per una scena di sesso tra i due protagonisti, alla vigilia dell'uscita nella sale cinematografiche.

"Scena erotica pesante" - Per don Nicolò Anselmi, la scena di sesso tra i protagonisti del film è una "scena erotica pesante". "Chiacchierando con un gruppetto di giovani - ha detto don Anselmi - è venuto fuori che la scena è già in versione integrale su YouTube e che già il TG nazionale qualche sera fa ha dedicato pochi secondi alla guerra civile in Kenia e molti minuti alla presentazione del film e della scena in particolare; una giovane me ne ha parlato via e-mail definendola terribile: i due attori fanno l'amore in piedi, vestiti, senza guardarsi in faccia".

"Stupito e disturbato" - Per don Anselmi viene resa una versione del sesso al di fuori di un contesto familiare e rivolto alla procreazione. "I due attori fanno l'amore in piedi, vestiti, senza guardarsi in faccia: capisco che la scena vada letta e inserita nel contesto del film - spiega infatti il sacerdote - ma confesso che anch'io sono rimasto stupito e disturbato: da un bravo regista e coraggioso idealista come Moretti e da un volto sensibile e delicato come la Ferrari mi sarei aspettato una scena romantica, soffusa, tenera... magari un momento d'amore aperto alla vita, ad un figlio".

L'appello all'obiezione di coscienza - Poi l'appello all'obiezione di coscienza, sia dei giovani che degli stessi attori cinematografici. "Sarebbe bello - conclude infatti don Anselmi - che qualcuno di questi professionisti facesse obiezione di coscienza e si rifiutasse di girare scene erotiche volgari e distruttive. Caro Nanni e cara Isabella contiamo sulla vostra passione educativa!". (A.L.)»

da: notizie.tiscali.it
________________________________________

Io non ho parole. Davvero. Giuro. Non trovo commenti adeguati. Voi sì?

(autore: Roby)

5 commenti:

sissi ha detto...

A mio parere, la più gustosa delle osservazioni fatte dall'autorevole prelato è la frase «i due attori fanno l'amore in piedi, vestiti, senza guardarsi in faccia».
Dunque se fossero stati nudi, sdraiati e nella posizione del missionario, tutto bene e nulla da ridire?
Buono a sapersi; i registi e gli attori cui preme il parere dei vescovi, lo terranno presente.
Siamo lieti di apprendere che d'ora in poi si potrà contare su preziose opinioni ecclesiastiche circa le diverse modalità di esecuzione dell'atto sessuale. Consiglio i giovani di telefonare all'Anselmi ogni volta che il partner proporrà un variante... magari la durata della prestazione ne risentirà, ma almeno ci si potrà rallegrare per aver risparmiato un dispiacere a Gesù Bambino, negandosi a una pecorina o rifiutando di indossare un costume da coniglio perché troppo coprente.

PS
Sarei curiosa di conoscere anche il parere del prete Anselmi sulle performances notturne di certe signorine che giovanetti e giovanette, qualora affetti d insonnia, possono giulebbarsi facendo zapping sulle TV private.

Roby ha detto...

Sissi, questo commento è un vero attentato al livello di produttività lavorativa da parte di colui/colei cui capiti di leggerlo mentre, in ufficio, dovrebbe dedicarsi a ben altre serissime occupazioni...

...roby[%-P]

PS: a proposito: quelle micidiali sequenze di lettere da digitare "per eseguire il posting", tipo qwxzh o prhzkj, le programmi TU appositamente per farci uscire pazzi? [;-@]

sissi ha detto...

mi scuso per la laboriosità dell'operazione di inserimento delle "micidiali sequenze", ma, nell'impostare la configurazione del blog, ho scelto l'opzione che prevede tale procedura perché è il sistema più efficace per evitare l'arrivo, tra i commenti, di strani messaggi anonimi, spesso di contenuto pornografico, originati automaticamente e che automaticamente si intrufolano nei blog meno protetti.
Fino a prova contraria, pare che stia funzionando: e possiamo andar fieri del fatto che le scempiaggini che sono comparse finora, sono tutte D'AUTORE!!!

Manuela ha detto...

Questa è la faccia grottesca di un integralismo che assume sempre più spesso tinte drammatiche.
Ricorda molto quei tabelloni coi titoli di film con vicino i pallini: "per famiglie", "consigliato", "sconsigliato"... fino a "escluso", e questi erano i film che i ragazzini si precipitavano a vedere. Roba da anni '50.
Solleticato il mio voyeurismo, adesso ho perfino voglia di vedere il film, e dire che Moretti non mi è mai piaciuto, né come regista né come attore.
Per il momento mi consolerò a far l'amore in tutte le posizioni più deprecate e sconsigliate dal don... slurp!

grazia ha detto...

Io non vedo l'ora di andarlo a vedere.
Ma non pensate subito male!
Non è la scena sex che mi spinge ma la voglia di piangere che pare colpisca indistintamente tutti.
Vi saprò dire
ciao