martedì 29 gennaio 2008

Black out


Sono rimasta interdetta davanti ad una notizia (almeno per me, così poco informata) dolorosamente fresca.
Ho visto in TV (TG1 di ieri sera), ho sentito alla radio (Radio24, stamattina) ed ho letto in rete (pochi minuti fa) che il comune di Catania è finanziariamente in ginocchio.
Le ultime stime parlano di circa un miliardo di euro di debiti per l'amministrazione del sindaco Umberto Scapagnini (ricordate? il medico di Berlusconi, quello che definì il suo assistito "praticamente immortale"). In varie strade e piazze l'ENEL, visto che il comune non paga le bollette da mesi, ha tagliato la luce, creando spiacevoli -benché suggestivi- black out. Il locale servizio di accalappiacani (sic!) minaccia di sguinzagliare cani randagi per tutta la città, se non verranno quanto prima effettuati i pagamenti a suo favore. Alcuni impiegati comunali -pare- sono stati sfrattati dai loro uffici perché l'amministrazione risultava morosa nel versamento dell'affitto; altri, poi, aspettano lo stipendio da giorni e non sanno se e quando lo avranno...
Interpellato, Scapagno (alias il Dottor Morte, come affettuosamente lo chiamano i suoi oppositori) avrebbe dichiarato che "la situazione non è catastrofica".
Ed allora, così come faceva l'arguta Simona Marchini di qualche anno fa, io mi chiedo dubbiosa: "Ma che cos'avrà voluto dire ???".

(autore: Roby)

3 commenti:

sissi ha detto...

chi volesse elementi in più su questa notizia, può leggersi il circostanziato articolo pubblicato ieri su lastampa.it:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/
politica/200707articoli/24205girata.asp,
e quelle di oggi di due periodici telematici locali:
il dito, (http://www.ildito.it/articolo.asp?id_articolo=1908)
e lasiciliaweb (http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=984&template=lasiciliaweb).

Per dovere di cronaca, bisogna dire che la notizia, in ogni caso, circolava da tempo (*) ma, come spesso accade, finché ci si limita alle denunce da parte de "i soliti comunisti" - riprese da TG "sovversivi" come quelli di RAI3 o di LA7 - e la "grande stampa" non ritiene opportuno occuparsene, a scandalizzarsi e ad indignarsi restano, come sempre, i "pochi e irrilevanti" che, come sempre, non contano un cazzo.
_____
(*) vedi, ad esempio, due flash con video che risalgono al luglio dell'anno scorso: http://news.centrodiascolto.it/search/n=LICANDRO%20ORAZIO%20ANTONIO/
p=Partito+dei+Comunisti+Italiani

Roby ha detto...

Parole sacrosantissime (laicamente parlando!), cara Sissi!!!! Del resto, ho doverosamente premesso che di disinformate come me ce n'è POCHE (o forse NO?)... Per fortuna IO HO TE: è per questo che sto migliorando !!!

[:-P]

Roby

mazapegul ha detto...

Grazie per la notizia, Roby. La CdL, del resto, e' oscurantista: forse cosi' si spiega l'indifferenza ai lampioni.