Un amico mi fa conoscere questo articolo. Io non lo condivido praticamente in nulla, ma certamente ritengo debba far riflettere. Ed è per questo che lo propongo: per riflettere insieme.
Sparateci così fate prima - di Franco Berardi (Bifo)
Che il governo di centrosinistra nato dalle elezioni del 2006 fosse finito nella poubelle de l’histoire molti lo sospettavano da tempo.
Ma gli eventi napoletani degli ultimi giorni stanno trasformando la metafora in una descrizione realistica. Sprofondano nell’immondizia.
La decisione di risolvere il problema della devastazione ambientale con l’invio di un uomo come De Gennaro fa impressione. Vien da pensare che il governo Prodi sia nel panico e non abbia più la capacità di riflettere, di rendersi conto di quello che fa.
De Gennaro sarà certamente una degnissima persona, ma qual è la sua professione, in cosa si è distinto nella vita?
Questa è la sua professione: manganellare la gente.
Cosa ti viene in mente quando dici De Gennaro? A me viene in mente la mattanza di Genova.
E’ questo il messaggio che il governo Prodi vuole mandare alle popolazioni meridionali?
Mandare De Gennaro a Pianura è una scelta idiota o una scelta consapevolmente criminale. In questo modo si consegna alla camorra la possibilità di moltiplicare la sua base sociale, di trasformarsi in esercito popolare.
“Sparateci così fate prima” ho visto scritto su un lenzuolo esposto su un balcone di Pianura. Il governo di centrosinistra ha deciso di mostrare la faccia torva oggi a Pianura domani a Vicenza dopodomani in Val di Susa? E’ questo quello che sanno fare?
La scelta di spedire De Gennaro a Pianura trasforma il governo dell’impotenza in un governo di polizia.
[...] Oggi mandano l’esercito a Pianura per sottomettere le popolazioni costrette a vivere nella spazzatura, domani lo manderanno a Vicenza per sottomettere le popolazioni destinate a vivere in una caserma americana.
E’ ancora possibile chiedervi di ragionare, uomini e donne del centrosinistra, deputati di Rifondazione comunista, del partito verde e così via?
E’ ancora possibile chiedervi di ripensarci finché siete in tempo?
E’ possibile chiedervi di andarvene, prima di diventare degli assassini?
Articolo pubblicato in data 09.01.08 sul sito: http://www.carta.org/
(autore: sissi)
domenica 13 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento