giovedì 31 gennaio 2008

Ai confini della realtà



Da il Giornale.it del 29 gennaio 2008

Ruini: «La mia segretaria mi chiama Eminence come la Littizzetto»

[...] «Non l’ho mai conosciuta personalmente - ha aggiunto il Vicario del Papa - mi hanno detto che è simpatica e brava, e anche la mia segretaria adesso mi chiama sempre "Eminence", con lo stesso tono della Littizzetto, la imita benissimo». La segretaria a cui il porporato si riferisce si chiama Pierina, e accudisce l’appartamento di Ruini svolgendo anche compiti di segreteria fin da quando il prelato abitava a Reggio Emilia. È una laica consacrata e un’ottima cuoca. Chi la conosce la descrive come una donna dolce ma anche diretta e ironica. È lei a guardare più spesso la televisione e dunque a seguire le parodie della Littizzetto. È lei che ne riferisce al cardinale, il quale si limita solitamente al telegiornale. Quello che Ruini sa di ciò che si dice di lui a Che tempo che fa è dunque "filtrato" dalla fedele segretaria-perpetua. Una donna di spirito ma anche di profonda spiritualità, devota di suor Faustina Kowalska, la santa della Divina Misericordia canonizzata da Giovanni Paolo II. [...] La battuta di Ruini, e il riferimento alla segretaria Pierina che ha preso a imitare la popolare comica chiamandolo "Eminence", anche se fatta dal cardinale conversando a microfoni spenti, sta a indicare invece come queste espressioni satiriche non siano state certo prese sul serio dal diretto interessato, "condannato" a sentirsi chiamare in quel modo dalla collaboratrice. Ruini ha detto che un incontro con la Littizzetto non c’è ancora stato. Ai giornalisti che chiedevano di pensarci, il cardinale ha risposto con un sorriso. (Andrea Tornielli)

Ora, conclusa la lettura dell' articolo, devo dire che delle due l'una: o il giornalista non ha riportato esattamente le parole di Ruini/Burns, oppure Ruini/Burns dice le bugie (cosa francamente sorprendente, specie ricordando quanto enunciato dall'ottavo comandamento). Infatti, come càppero fa Ruini a sapere che la sua segretaria imita benissimo la Littizzetto, se non ha mai seguito le performances della stessa a Che tempo che fa??? E poi: è mai possibile che - se davvero guarda regolarmente il telegiornale - non si sia accorto di quanto siano fuori luogo manifestazioni quali quella dell'Angelus di domenica scorsa, visto lo spazio strabordante di cui gode, nel panorama dei media, la "sua" Chiesa? Infine: come interpretare il sorriso conclusivo? Richiesta di pacificazione? No comment? Lieve sogghigno tipo "Sì- col-cavolo-aspetta-e-spera" ???
In ogni caso, resto con l'impressione di avere a che fare con qualcosa al limite tra la soap e il fantasy più spinto. E in nome della par condicio mi aspetto, domani, di apprendere che il figlio minore del Cavaliere chiama affettuosamente "nano" il suo papà, mentre Flavia Prodi, appena sfornate le tagliatelle domenicali, suole rivolgersi a Romano con uno spiritoso: "Mo' lavati ben le mani, Mortadella, che è pronto!".

(autore: Roby)

9 commenti:

sissi ha detto...

Roby, mi spieghi meglio, per favore? Ché io, onestamente, mica ho capito bene... Riportando questo articolo, "ma che hai voluto di'???"

mazapegul ha detto...

Roby ha fatto benissimo.

Un Roby-fan

grazia ha detto...

Roby, penso che guardino regolarmente la Tv e che siano documentatissimi su tutto. Quando non arrivano personalmente, provvedono a tutto le centinaia di persone che frequentano la chiesa o il convento all'unico scopo di riferire,informare e "ciaccolare".
Così la penso per quanto ho visto e vedo.

Luigi Ruggeri ha detto...

Al di là del gossip su quanto avviene la sera in famiglia Ruini questo articolo induce ad un sentimento verso la stampa, l'informazione ed i giornalisti italiani, che ha nolto di religioso. La pietà.
Non non il perdono però per il reiterato tentativo di distrarre e manipolare le coscienze dei poveri lettori.

Anonimo ha detto...

Emmenomale che c'è graziella
che ci spiega le cose con tanta diligenza e serietà.
Bisogna riconoscere che se non ci fosse bisognerebbe inventarla...
A questo punto, posso confessare pubblicamente che vengo su questo blog solo per la soddisfazione di leggerla.

mazapegul ha detto...

sissi, approfitto dello spazio per fare i complimenti alle tue vignette

sissi ha detto...

Maz, devo prenderlo per un complimento vero-vero o come una presa per il pe-gul? da te mi aspetto di tutto... ihihih!

grazia ha detto...

zizzania, apprezzo, qomunque la tua ironia che tutto sommato è benevola.
ciao

a presto

grazia ha detto...

domenica ho assistito al programma di Fazio e quindi al finale della Littizzetto: strepitosa.